About

Materia
Independent Design Festival.

Materia alla sua terza edizione, è ideata e organizzata da Officine AD e si terrà dal 20 al 23 settembre 2018 in diverse prestigiose location del capoluogo della regione Calabria, Catanzaro.
E’ un progetto con format innovativo sviluppato per la prima volta in Calabria con l'obiettivo di creare una rete che mappa il mondo dell'artigianato, del design e delle produzioni industriali, avviando processi di valorizzazione dei prodotti e del territorio.
La mission è creare connessioni tra l’esperienza dell’artigianato e la capacità di innovazione del design, per la progettazione di prodotti con origini radicate nella tradizione ri-pensati verso il futuro.

Sarà particolarmente messa in evidenza la peculiare condizione del design del Mediterraneo, un contesto dove nelle creazioni è forte il legame con le tecniche artigianali tradizionali, dove le nuove generazioni di artigiani, imprenditori e designer, hanno iniziato un percorso di rinnovamento delle produzioni, restando legati alle tradizioni ed ai materiali locali. La volontà è far emergere questo tessuto promuovendo un dialogo tra aziende, artigiani e designer. Durante il festival si terranno, con modalità interattive e contemporanee, incontri, talk, esposizioni e workshop, con protagonisti del design italiano. Le serate saranno accompagnate da intrattenimento musicale - live music e dj set. Materia caratterizzerà il centro storico del capoluogo di regione con eventi itineranti in diverse location, disegnando un chilometro del Design fatto di incontri culturali, happening artistici, vetrine tematiche, intrattenimenti musicali.

OFFICINE AD.

Nasce nel Gennaio 2016 da un'idea degli Architetti Domenico Garofalo e Giuseppe Anania.
E’ un laboratorio di ricerca multidisciplinare, in cui sviluppare e mettere in atto concept e linguaggi innovativi, espressioni delle nuove dinamiche che caratterizzano la società attuale ricercando il senso del contemporaneo attraverso la contaminazione tra tradizione, innovazione e quotidianità. Una nuova visione dal respiro internazionale.