Ospiti

ospiti Materia

Setsu & Shinobu Ito.

Designer giapponesi Compasso d’Oro, con studio a Tokyo e Milano lavorano nei settori architettura, interior e space, product, industrial, packaging design per clienti internazionali. Setsu Ito, laureato presso l'Università di Tsukuba in Giappone, ha iniziato a collaborare con il leader del design di avanguardia italiano Alessandro Mendini, e con il grande maestro dell'architettura moderna e del design, Angelo Mangiarotti. Shinobu Ito, laureatasi alla “Tama Art University “di Tokyo, ha iniziato la sua carriera per la “CBS Sony” presso “Sony Creative Products” e ha conseguito un Master presso la Domus Academy di Milano.

Ronen Joseph.

La sua ventennale carriera come designer inizia presso l’Atelier Mendini. Lavora per l’azienda di mobili Bernini S.p.A. come art director e responsabile della divisione sviluppo prodotto e ingegnerizzazione. Fonda a Milano Ronen Joseph Design Studio – RJD Studio. La filosofia dello studio è quella di mantenere vivo il binomio tra arte e tecnologia, impregnando l’estetica di una continua ricerca tecnologica. Segue l’art direction della ditta di prodotti per la casa Phorm(a) e realizza una lunga collaborazione con Pierantonio Bonacina, un’azienda italiana leader nel settore dell’arredo per esterni, sviluppando per il marchio mobili, sedute, stand per fiere del settore in tutto il mondo e varie attività promozionali. Ha insegnato allo IED di Milano e vinto diversi premi internazionali.

Massimo Sirelli.

La sua ricerca visiva, indirizzata a trovare soluzioni nuove ed insolite, oggi continua attraverso strumenti di espressione sempre differenti. Diplomato nel 2003 in Digital e Virtual Design presso l'Istituto Europeo di Design (IED) di Torino, opera per alcuni anni come freelance per prestigiose agenzie di comunicazione su progetti riguardanti noti marchi nazionali ed internazionali (Coca Cola, Ferrero, Seven, Fiat, Rai Trade, Bakeca.it, Iveco etc). I suoi lavori sono stati pubblicati sui libri di graphic design di livello internazionale e sui principali media italiani e stranieri. Tra i suoi progetti più importanti c’è ``Adotta un robot``, la prima casa adozioni di robot al mondo. Dal 2008 è docente di Tecniche di presentazione e Portfolio presso l'Istituto Europeo di Design di Torino (IED).

Giorgio Caporaso.

Nato a Varese, si laurea al Poltecnico di Milano. Studia e progetta diverse linee di prodotti e complementi d'arredo concepiti secondo i criteri del design sostenibile nelle sue Ecodesign Collection, diventando uno dei principali esponenti in quest'ambito specifico sempre più decisivo nel panorama internazionale. Tra i riconoscimenti, la Selezione d’Onore al XVIII Compasso d'Oro e la Menzione d’Onore alla XVI Biennale BIO16 di Lubiana. Nel 2014 e nel 2015 e 2016 i premi al concorso internazionale Adesignaward. Top Design of the year nel 2018. I suoi prodotti sono stati esposti in sedi prestigiose quali la Triennale di Milano, la Biennale di Venezia, Museo di Belle Arti di Rio de Janeiro, Londra, Colonia, Mosca, New York e Dubai.