Materia 6

Materia
Independent Design Festival 6.

Dopo il successo delle prime 5 edizioni, Materia Independent Design Festival, la più importante manifestazione del Sud Italia dedicata al design ritorna in una nuova veste relazionata all’attuale momento storico che stiamo vivendo. Ideata e organizzata da Officine AD degli architetti catanzaresi Domenico Garofalo e Giuseppe Anania, la sesta edizione si svolgerà dal 24 al 26 settembre 2021, nella prestigiosa location di Palazzo Fazzari, nel cuore del capoluogo della regione Calabria, Catanzaro. MATERIA è un progetto, con format innovativo che ha l’obiettivo di creare una rete che mappa il mondo del design autoprodotto, dell’artigianato e delle produzioni industriali, avviando processi di valorizzazione dei prodotti e del territorio. La mission è creare connessioni tra l’esperienza dell’artigianato e la capacità di innovazione del design, per la progettazione di prodotti con origini radicate nella tradizione ri-pensati verso il futuro. Il festival nelle prime 5 edizioni ha registrato importanti numeri: migliaia di visitatori e grande rilevanza sui più prestigiosi media e riviste nazionali di settore, imponendosi velocemente come uno dei contenitori di riferimento in Italia in materia di Design.

La sesta edizione sarà caratterizzata da una combinazione di attività formative e ludiche, informali e interattive: design exhibition,Talk, workshop, installazioni, cene con designer, eventi serali con il coinvolgimento di attività commerciali del centro storico, generando atmosfere sperimentali e contemporanee. Dopo i tanti attestati ricevuti per le prime 5 edizioni, tra questi la presenza nel premio più importante di settore l’Adi Design Index, Materia Independent Design Festival vuole confermarsi come piattaforma culturale riconoscibile a livello nazionale e internazionale, una importante operazione culturale comunicativa di marketing territoriale per la Città capoluogo Catanzaro, la Calabria, il Mediterraneo.

OFFICINE AD.

Viene fondata nel Gennaio 2016 dagli Architetti Domenico Garofalo e Giuseppe Anania.
E’ un’associazione socio culturale, un laboratorio di ricerca multidisciplinare, in cui sviluppare e mettere in atto concept e linguaggi innovativi, espressioni delle nuove dinamiche che caratterizzano la società attuale ricercando il senso del contemporaneo attraverso la contaminazione tra tradizione, innovazione e quotidianità.
Una nuova visione dal respiro internazionale.