MATERIA dal 19 al 22 settembre 2019 il Festival del Design del Sud Italia – Il designer Antonio Aricò firma la IV edizione

Identità: da questa parola partono i lavori che condurranno alla IV edizione del Materia Independent Design Festival, il più importante festival del design del Sud Italia, ideato e organizzato da Officine AD degli architetti catanzaresi Domenico Garofalo e Giuseppe Anania.

MATERIA si svolgerà a Catanzaro dal 19 al 22 settembre 2019, con uno speciale pre-opening il 18 settembre.

Il cuore della manifestazione sarà il Complesso Monumentale del San Giovanni. Gli eventi coinvolgeranno anche le Gallerie del San Giovanni, l’Ex-Stac, il museo Marca e il Parco della Biodiversità-Parco Internazionale della Scultura e altri luoghi identitari del capoluogo calabrese.

Il primo anno era la scommessa, il secondo l’approfondimento, il terzo la conferma con circa 10 mila presenze. Il 2019 per MATERIA sarà la svolta, in termini di maturità e contenuti.

A firmare la IV edizione, come direttore artistico, sarà il designer calabrese conosciuto sulla scena internazionale ANTONIO ARICÒ, espressione del vero senso del progettare italiano, fusione tra artigianato, design e poesia, creatore di oggetti iconici, consulente per aziende leader nel mondo come Seletti, Alessi e Barilla e conosciuto per “le storie e i racconti oltre il progetto”.

E allora, con Aricò sarà MATERIA – “OLTRE DESIGN”, tema-espressione chiave di questa edizione: un vero e proprio viaggio nel TEMPO per esaltare le storie e le tradizioni; TEMPO-Evoluzione, cambiamenti e storie antiche che rinascono fresche tra le strade, le “rughe” del capoluogo della Calabria, centro del Mediterraneo.

Artcraft Design, Tempo e Materia, ossia l’imperfezione che è bellezza. Oggetti consumati dal sole, dal  mare e il fascino di una TERRA, la Calabria, che merita di essere narrata con nuova dignità.

Il lavoro di giovani designer provenienti da tutta Italia, le storie raccontate da noti designer internazionali, talk, laboratori, workshop, esposizioni ed eventi serali, sono i momenti che scandiranno la IV edizione del Materia Design Festival, in un mélange tra passato e contemporaneo.

Una sezione di MATERIA sarà dedicata al ricordo di ALESSANDRO MENDINI, da poco scomparso, tra i più importanti designer del ‘900 che ha regalato al quartiere marinaro di Catanzaro il mosaico più lungo del mondo.

Post a Comment