Ospiti

Gianluca Peluffo

Architetto, dottore in progettazione architettonica e, attualmente, professore alla Facoltà Kore di Enna.
Per la sua attività culturale nel 2003 è stato insignito del titolo di “Benemerito della Scuola e della Cultura” dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Nel giugno 2017 fonda GianlucaPeluffo&Partners: un laboratorio di architettura, urbanistica e arte che ha la propria sede nell’ombelico dei sogni, lo Studio Lucio Fontana ad Albissola Marina nella Riviera Ligure.
Nel 2011, ottiene il Philippe Rotthier European Prize for Architecture e l’International Chicago AthenaeumPrize.
Al suo lavoro sono state dedicate in questi anni numerose esposizioni a Milano, Roma, Firenze, Zurigo, Parigi, Londra, Casablanca, e molti altri luoghi.

Enzo Calabrese

Enzo Calabrese, architetto e industrial designer, nasce a Brindisi nel 1961. Ha il suo studio professionale a Pescara dove vive e lavora. PHD, ricercatore e Professore in Composizione Architettonica alla Facoltà di Architettura dell’Università G.D’Annunzio. E’ stato Assessore all’Urbanistica, Visiting Researcher al C.C.A.C. di San Francisco e al College of Environmental and Landscape Design alla University of California, Berkeley.
Ha vinto il Compasso D’oro nel 2014 e il premio EDIDA International Design Award nel 2012; candidato dall’ADI INDEX Design al Compasso D’oro 2007; premio Tercas; premio Internazionale Europan 6.
E' autore di diversi libri: “Sustainwhat’s? l’equivoco dell’architettura sostenibile”, “Mucche al Pascolo e Cyber Autostrade”, e “L’Architettura dell’altro Paesaggio”.

Emilio Salvatore Leo

Emilio Salvatore Leo è architetto, titolare e direttore creativo del Lanificio Leo, la più antica fabbrica tessile della Calabria. Particolarmente interessato ai processi produttivi a bassa tecnologia ma con alto potere identitario, alla valorizzazione dell’errore e all’utilizzo non convenzionale della tecnologia. Negli ultimi anni ha partecipato come relatore a numerosi convegni nazionali sul rapporto tra impresa e cultura e sulle dinamiche design oriented come approccio all’innovazione. Nel 2006 è stato selezionato da Andrea Branzi per New Design Italia (Triennale, Milano) e ha vinto il premio “Toyp Italia Business 2009” della Junior Chamber International. Dal 2015 è inoltre direttore creativo del gruppo Rubbettino.

Mauro Bubbico

Mauro Bubbico è nato a Montescaglioso (Matera) dove vive e lavora dal 1986 come grafico professionista. Tra i campi d’intervento privilegia il design finalizzato all'educazione sociale e alla sostenibilità ambientale. Nel corso degli anni i suoi interessi, le ricerche sui luoghi e i loro abitanti lo hanno portato alla definizione di un linguaggio grafico efficace e contemporaneo adatto a raccontarli e a valorizzarli per favorire lo sviluppo umano, economico e culturale. E' convinto che la cultura del progetto grafico è, prima di tutto, capacità di costruire grandi narrazioni. È docente di Progettazione grafica editoriale in diversi istituti superiori di design. E' membro AGI (Alliance Graphique Internationale.

Tipstudio

Tipstudio, Imma Matera (1990) e Tommaso Lucarini (1995) è uno studio creativo multidisciplinarenato tra Matera e Pietrasanta, con base a Firenze. Il duo creativo opera in diversi campi del design con un approccio sperimentale al progetto. Lei product designer e lui designer maker, trasformano ogni idea in oggetti emozionali e narrativi. Nei loro lavori ricercano una forte espressività della materia per generare esperienze sensoriali. Sono legati alle radici di un territorio
raccontate attraverso una visione personale e poetica.